Le vacanze di Natale si avvicinano e già si inizia a pensare a quale regalo possa far piacere ricevere e soprattutto donare ai propri cari. Un trend sicuramente in ascesa è quello relativo al dono delle monete d’oro, forse uno dei pochi oggetti che non solo rappresenta un bel dono, ma che può anche diventare un ottimo investimento per il futuro.
La moneta d’oro infatti non solo conserva il valore nominale dell’oro con la quale è coniata, ma in alcuni casi come ad esempio quando si parla di monete antiche, incrementa il suo valore con il passare del tempo.
Il regalo grazie inoltre alla sua versatilità può essere trasportato con molta facilità, cosa questa da non sottovalutare soprattutto se esso è diretto a persone che risiedono lontano e che per questo motivo avrebbero difficoltà a trasportare regali fisici ingombranti.
A differenza poi di gioielli, l’oro in moneta difficilmente perde il suo valore intrinseco. La classica collanina (o gli orecchini) subiscono infatti un deprezzamento, a volte anche abbastanza importante, via via che sono utilizzati, al contrario l’oro in moneta aumenta con il tempo il valore, rappresentando di fatto una riserva di contante da utilizzare in caso di bisogno.
Da non sottovalutare poi la convenienza legata all’acquisto della moneta, grazie infatti ad una norma fiscale l’oro da investimento, (e in questa categoria rientrano anche alcune monete d’oro) che possiede determinate caratteristiche è completamente esente da IVA. L’esenzione rende sicuramente molto attrattivo l’acquisto, stante che tutta la somma da regalare viene di fatto dedicata a colui, o colei, a cui il regalo è diretto.
Un’altra sfaccettatura è quella legata alla redditività dell’investimento in se. L’oro fisico è di fatto fin dai tempi antichi l’unico bene rifugio esistente sul pianeta, il suo valore storicamente aumenta in maniera costante e regolare, e per quanto esso abbia subito una flessione con gli eventi geopolitici legati al terrorismo, adesso il trend è ritornato costantemente in salita.
Ci sono però degli accorgimenti da prendere prima dell’acquisto di una moneta, accorgimenti che devono per forza di cosa essere ampliati nel momento in cui l’investimento diventa “importante” sotto il punto di vista economico. Uno dei primi è quello di affidarsi solo a canali di vendita sicuri e certificati. L’acquisto in tale contesto può essere effettuato in una gioielleria o in un compro oro, in un negozio online o fisico, l’importante è che il venditore sia legalmente riconosciuto, che possa “tracciare” l’oro in vendita e che possa fornire una certificazione sia sul peso che sulla qualità dell’oggetto venduto.
Soprattutto in caso di monete storiche (come ad esempio le sterline o i Krugerrand o ancora i Marenghi) una certificazione è infatti basilare per determinare il prezzo di acquisto e di un’eventuale successiva vendita. Il rivenditore esperto saprà poi individuare quali sono le priorità da soddisfare, e ove voluto potrà procedere alla fornitura finanche di una moneta perfetta sotto il punto di vista della conservazione (le cosiddette monete fior di conio).
Tutte queste peculiarità rendono il regalo in monete d’oro un dono molto gradito, perché fare un regalo è una cosa bella, se esso è anche economicamente conveniente la soddisfazione è ancora di più.