Banco metalli come funzionano?

images-4I banco metalli sono una realtà ormai consolidata nel settore della compravendita di oro usato. Se ne sente parlare sempre più spesso e altrettanto spesso si crea confusione fra il banco metalli e i compro oro. Cerchiamo, allora, di fare un po’ di chiarezza nel settore cercando di illustrare più dettagliatamente le caratteristiche del banco metalli, le sue attività e le differenze con i compro oro.

CHE COS’È IL BANCO METALLI
Quando si parla di banco metalli si fa riferimento ad una ditta privata che si occupa di fornire servizi per aziende terze che lavorano nell’ambito della compravendita di oro e altri metalli preziosi. Non tutti possono diventare banco metalli un quanto occorrono caratteristiche ben precise per riuscire a soddisfare i criteri richiesti per legge. Innanzitutto è importante che il banco metalli abbia una particolare forma societaria. Infatti deve avere obbligatoriamente una forma giuridica srl oppure spa. Inoltre deve aver versato interamente il capitale sociale che non può mai essere inferiore ai 120mila euro. Inoltre il titolare del banco metalli nonché tutti i dipendenti al suo interno devono essere in possesso del requisito di onorabilità. Infine è obbligatorio che l’oggetto sociale dell’attività sia specificatamente la compravendita di oro. Per poter operare legalmente, un banco metalli deve ricevere autorizzazione dalla Banca d’Italia che provvede anche a iscrivere l’azienda in uno speciale elenco, rilasciando anche un codice identificativo che l’azienda dovrà utilizzare in qualsiasi operazione effettuata, pure quando si tratta della realizzazione di lingotti e monete d’oro da investimento che saranno sempre riconoscibili poiché marchiati con il codice del banco metalli che ha provveduto alla realizzazione.

COME FUNZIONA IL BANCO METALLI
Il banco metalli svolge la sua funzione principalmente verso tre clienti: le gioiellerie, gli artigiani orafi e i compro oro di piccole e medie dimensioni. Non è detto, però, che i privati non possano rivolgersi ad un banco metalli per alcuni servizi in particolare. Ma cosa fa nello specifico questo tipo di azienda? Principalmente si occupa di raccogliere l’oro usato e di avviarlo ai processi di fusione e di affinazione. Per questo i suoi clienti principali sono soprattutto le aziende che lavorano nel comparto dei metalli preziosi ma che per legge non possono procedere alla fusione dell’oro usato. Il banco metalli, invece, una volta raccolto l’oro usato e di scarto procede, poi, alla realizzazione di monete e di lingotti d’oro che possono essere acquistati per realizzare altri tipi di oggetti ma anche come investimento. Ovviamente il banco metalli non si occupa solo di oro, anche se questo è il materiale prezioso che tratta più frequentemente. E’ possibile rivolgersi ad un banco metalli anche per la compravendita di argento oppure per quella di metalli preziosi come il platino. E’ importante sottolineare come il banco metalli non possa assolutamente rivendere a terzi gli oggetti in oro raccolti ma solo fondere l’oro ottenuto e affinarlo in lingotti e monete. Comunica infine con cadenza mensile tutte le operazioni effettuate alla Banca d’Italia che si occupa di supervisionare l’attività degli operatori autorizzati.

LE DIFFERENZA E LE AFFINITÀ FRA IL BANCO METALLI E I COMPRO ORO
Proprio questo divieto rappresenta la più grande differenza fra il banco metalli e il compro oro. Infatti mentre il primo può solo occuparsi della fusione e dell’affinazione, i compro oro possono anche rivendere senza alcuna lavorazione gli oggetti e i monili in oro che hanno acquistato usati. Un’altra differenza molto importante è quella relativa alla clientela che si serve. Mentre, infatti, il banco metalli rivolge i suoi servizi principalmente agli operatori del settore, i compro oro invece hanno una clientela sostanzialmente privata in quanto possono anche solo semplicemente rivendere gli oggetti in oro e in argento usati oppure rigenerati. Questa differenza di attività sancisce in modo particolare la diversificazione di queste due attività con la supremazia del banco metalli che è accreditato ad offrire un ventaglio di servizi molto più complesso e articolato rispetto a quello offerto dai compro oro.