La pratica del vendere il proprio oro usato, soprattutto negli ultimi anni, è diventata sempre più frequente oltre che sempre più vantaggiosa per i venditori. Questo perché sul mercato si sono affacciati professionisti del settore in grado di aiutarvi al meglio nella valutazione dell’oro e nella vendita dello stesso; stiamo parlando dei Compro Oro e dei Banco Metalli, certificati ed autorizzati all’acquisto di oro usato, meglio ancora se appartenenti ai grandi gruppi specialisti del settore.
Nonostante tali figure professionali siano perfettamente in grado di guidarvi e consigliarvi nella vendita del vostro oro usato, è sempre bene conoscere almeno superficialmente tale settore, come funziona l’iter di vendita e seguire alcuni semplici consigli per far fruttare al meglio questo materiale tanto prezioso.
Come prima cosa, prima di recarci in un Compro Oro o in un Banco Metalli è bene informarci sugli esercizi presenti sul territorio: si sconsiglia vivamente di affidarsi alle postazioni più vicine a casa solo perché ricoprono una posizione a voi più comoda. In tal modo potreste incorrere in una svalutazione del prezioso. Si consiglia invece di fare una ricerca, utilizzando ad esempio anche i servizi offerti da internet, e identificare i punti di acquisto presenti sul territorio. È sempre bene affidarsi ai grandi gruppi, ma si consiglia di visitarli personalmente e farsi pesare da ognuno il materiale prossimo alla vendita, appuntando per ogni esercizio la quotazione dell’oro proposta.
Qualora abbiate la possibilità di avere una bilancia di precisione, pesate voi stessi il materiale. Potrebbe andar bene anche una bilancia da cucina in formato digitale, oppure, ancor meglio, potreste rivolgervi al vostro orafo di fiducia il quale sarà sicuramente provvisto di un bilancino di recisione.
Potreste avvalervi di internet anche per visionare online la quotazione dell’oro. Tale procedura è di facile esecuzione e non sarà un problema nemmeno per i meno esperti del settore conoscere in tempo reale quanto è valutato il materiale aureo presso le più importanti borse mondiali. Vi basterà accedere ai più comuni motori di ricerca e digitare “quotazione oro” per ottenere in pochi secondi decine di siti dai quali apprendere il valore dell’oro in tempo reale.
Ovviamente, al fine di ottenere il maggior ricavo possibile dalla vostra vendita, si consiglia di attendere la miglior quotazione dell’oro prima di recarvi in un Compro Oro per offrire la vostra merce.
Per quanto riguarda tale pratica, si ritiene necessario approfondire il tema dela valutazione dell’oro, anche perchè da esso dipende la resa economica della vostra vendita.
Come prima cosa è necessario sottolineare che l’oro è un materiale prezioso, e come tale ha un valore sicuro nel tempo. Ciò significa che nonostante le normali fluttuazioni di prezzo dovute ad una moltitudine di fattori economici e non, legati addirittura a delicati equilibri a livello mondiale, l’oro sarà sempre e comunque in grado di offrire una rendita minima garantita. Detto ciò, è impossibile escludere che nel corso delle settimane o mesi, tale materiale sia accostato sempre alla medesima valutazione economica. È normale che il prezzo dell’oro flutti nel tempo. Per tali ragioni, prima di vendere il proprio pezioso è bene non farsi prendere dalla frenesia ma esaminare il mercato per un certo periodo di tempo, verificando se il prezzo sia in crescita oppure stia scendendo. Ovviamente, qualora si verifichi un abbassamento della valutazione dell’oro, risulterebbe svantaggioso vendere qusto materiale. Al contrario, si consiglia di attendere che il prezzo del materiale salga nuovamente, in modo tale da effettuare una vendita più vantaggiosa possibile.
Una volta determinato soddisfacente il prezzo dell’oro, è giunto il momento di rivolgersi all’esercizio identificato sulla base delle competenze e della professionalità degli operatori che vi lavorano all’interno, per completare la vendita.
È inoltre indispensabile che il Banco Metalli o Compro Oro sia provvisto delle autorizzazioni necessarie a tale attività e, soprattutto, fornisca il servizio del “blocca prezzo”.
Il servizio di blocca prezzo consente di congelare la valutazione fissata per un certo periodo di tempo entro il quale il proprietario del prezioso potrà recarsi in negozio per effettuare la vendita: tale servizio è veramente molto importante poiché tutela il venditore da brusche oscillazioni del prezzo dell’oro.
Seguendo queste semplici indicazioni, non vi sarà difficile vendere il vostro oro usato e ricavare la giusta rendita!